Realizzate in ghisa e acciaio, le cucine economiche a legna sono una particolare tipologia di stufa. Da integrare in una cucina moderna o da utilizzare da sole sono un sistema alternativo alla classica cucina a gas.
Le cucine economiche a legna permettono non solo di cucinare grazie al calore del fuoco, ma anche di riscaldare l’ambiente e di creare acqua calda sanitaria. Questo sistema sfrutta infatti i fumi di combustione per riscaldare dei serbatoi o dei tubi d’acqua che potrà essere portata in tutta la casa. Il doppio vantaggio di questa cucina è difatti la possibilità di riscaldare un grande ambiente e di cucinare con lo stesso strumento. Proprio per questo è una delle soluzioni più utilizzate nelle baite in montagna come vera e propria cucina.
Grazie a continue innovazioni, le cucine economiche a legna si integrano perfettamente anche nelle cucine più moderne. Questo permette di cucinare utilizzando il calore sano rilasciato dalla legna e di riscaldare un locale che solitamente rimane più freddo. Questo è possibile grazie alla grande superficie radiante in ghisa a disposizione che permette di mantenere il calore a lungo. Il rivestimento inoltre è disponibile in numerosi colori per adattarsi al meglio all’ambiente.
Nei piccoli ambienti, com le baite di montagna appunto, questo sistema è sicuramente il più indicato. Grazie a questa cucina può infatti assolvere alle funzioni principali. Bruciando la legna si andrà quindi a riscaldare l’ambiente, riscaldare l’acqua per qualsiasi uso e si potrà cucinare in modo sano. Dal punto di vista del rendimento, le cucine economiche a legna godono di ottime prestazioni. Oltre al calore della combustione viene infatti sfruttato quello dei fumi rilasciati. Questi fumi, incanalati appositamente, permettono quindi di riscaldare l’acqua in minor tempo.
Foto: De Manicor