Corso Trento 2, 38086 Pinzolo TN
+39 338 629 6071
stufemaffei@gmail.com

Caminetti

Nati in seguito all’addomesticamento del fuoco, i caminetti sono il sistema di riscaldamento più antico. Le prime tracce si possono trovare nelle civiltà romane e greche dove, oltre per riscaldare, venivano utilizzati per fondere i metalli e riscaldare l’acqua. Nei secoli successivi i caminetti divennero simbolo di ricchezza grazie a decorazioni ricercate e forme maestose. La struttura principale però in questo lungo periodo non è mai cambiata. Formati da un focolare al centro, una cappa e una canna fumaria, ancora oggi sono molto diffusi e apprezzati.

Grazie all’evoluzione dei materiali e delle tecnologie costruttive oggi i caminetti restano un sistema di riscaldamento molto ricercato. I rivestimenti e le dimensioni varie permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di stile. Anche dal punto di vista dell’efficienza i caminetti moderni hanno raggiunto livelli molto alti. A differenza di altri sistemi necessitano però di continue aggiunte di legna per poter riscaldare al meglio.

Oggi la funzione principale del caminetto è senza dubbio quella di complemento d’arredo. Che sia inglobato in una parete o risalti nel centro di una stanza dona sicuramente un tocco di classe all’abitazione. Nelle piccole baite di montagna i caminetti sono molto diffusi. Realizzati con pietre locali come il granito permettono di riscaldare una stanza in breve tempo.

Come non esaltare poi la funzione socializzante che un caminetto può avere? Nelle fredde serate invernali il caminetto riscalda l’intero ambiente e tiene compagnia con il suo crepitio. Dotato poi di un apposito gancio di sostegno è possibile appendervi un paiolo dove cuocere la polenta da gustarsi in compagnia.

Caminetto inglobato in pareteCaminetto a tre latiCaminetto in ghisaCaminetto ad angoloCaminetto in centro sala

Foto: SommerhuberSpartherm