Le stufe a legna sono sicuramente una soluzione perfetta se dovete riscaldare un piccolo appartamento o un locale e non avete lo spazio per una stufa in maiolica.
La stufa a legna è un sistema di riscaldamento molto apprezzato e diffuso. Grazie alla continua ricerca del mercato di sistemi ecosostenibili il settore delle stufe è sempre in crescita. Oggi le stufe a legna si possono integrare perfettamente sia in ambienti moderni che in quelli più classici. Le possibilità di rivestimento e forme sono numerose e le dimensioni piuttosto contenute permettono di posizionarle in qualsiasi locale. Soprattutto in condomini o piccoli appartamenti, dove la costruzione di un caminetto non è consentita, la stufa è la soluzione migliore.
Le stufe a legna si collegano direttamente alla canna fumaria già esistente senza il bisogno di particolari lavorazioni. La legna inoltre, oltre a essere un materiale completamente rinnovabile, è uno dei combustibili più economici. Anche dal punto di vista del rendimento è al top, intrappolando il calore e liberandolo gradualmente. Rilasciando una limitata dose di CO2 e polveri anche il camino rimarrà più pulito e sicuro.
Grazie alla loro struttura in materiale refrattario, le stufe a legna sono in grado di mantenere il calore per diverse ore. Non necessiterà quindi di continui carichi di legna ma manterrà l’ambiente accogliente anche se sarete fuori casa. Il rivestimento è disponibile in materiali come la ghisa, la ceramica per donare una piacevole sensazione anche al tocco. Le forme e i colori sono numerosi per potersi adattare al meglio all’ambiente dove verrà posizionata la stufa.
Foto: Sommerhuber, Spartherm